Conosci la maschera

  • Home
  • La Corte di Madam Favetta

La Corte di Madam Favetta

La Corte di Madam Favetta

Anagrafica

    Classificazione: Maschera Allegorica Rappresentativa del Territorio
    Periodo Storico: 2000
    Regione: Lombardia
    Associazione: Associazione Cultura e Spettacolo
    Sito Web:

Madam Favetta nasce come maschera nel 2000 e prende nome dal tipico dolce “ le favette “ da cenni storici si legge che venivano servite sulle tavole della famiglia Gonzaga a Mantova, all’incirca nel 1700 .

Il dolce è dorato, fragrante, acquisisce una profumazione e una compattezza particolare grazie al perfetto impasto dei sui ingredienti. la corte è formata dai cortigiani che son i suoi ingredienti : Messieur l’of , Madam farina, Madam anice, Messieur burro, Messieur vino, Messieur l’olio e i sapienti cuochi impasto e frittura .

A rallegrare la corte ci sono tanti favettini.

Associazione Cultura e Spettacolo nasce nel 1994 per proseguire finalità socio culturali e folkloristiche del territorio , che erano assenti da qualche anno per lo scioglimento della proloco che, nata nel 1965 dal gruppo “ Amici di Castei “, aveva dato origini al carnevale e alla fiera .

Nell’ anno 2001 Ass. Cultura e Spettacolo diventa socio del coordinamento carnevali veronesi della provincia di Verona.

Negli anni 2011-2012 -2014 il consiglio regionale della Lombardia riconosce l’impegno e la storicità della manifestazione e della maschera e la onora con il patrocinio regionale.

La maschera oggi..

.

Immagine 6 di 6

Monsieur Vino