Conosci la maschera

  • Home
  • Pescarello Scherzarello

Pescarello Scherzarello

Pescarello Scherzarello

Anagrafica

    Classificazione: Maschera allegorica
    Periodo storico: 2006
    Regione: Puglia
    Associazione: Comune Polignano a Mare

PESCARELLO SCHERZARELLO
Polignano a Mare

STORIA DELLA MASCHERA 

Pescarello Scherzarello è una giovane maschera Italiana che esprime l’allegria di un bambino amante del mare. Un pescatore birichino che con la sua canna di bambù pesca gioie, divertimento, amore e solidarietà dal cuore degli uomini; facendo scoprire il piacere del rispetto della natura, il piacere del dono della solidarietà ed il piacere di condividere delle idee fervide per lo sviluppo non solo del proprio paese, Polignano a Mare (nei libri: Polinogna Rema), ma anche della Puglia e dell’Italia.

Una maschera che, oltre a rappresentare con orgoglio un territorio, diventa il simbolo dei valori umani, sapendosi esprimere con la voce della solidarietà, soprattutto a favore dei bambini in crescita. Come un marinaio, che però pesca idee in quel mare, oggi sempre più irrequieto e tormentato, della realtà umana.

Idee che possono combattere l’egoismo, offrendo quel riscatto di dignità solidale per un futuro ricco d’amore.

 

DESCRIZIONE DELLA MASCHERA 

Pescarello Scherzarello è una giovane maschera che nasce da una storia fantasiosa pubblicata nel novembre 2006: “L’Antica storia della Befana Marinara” (Edizione Vivere In).

Pescarello Scherzarello è figlio della Befana Marinara e di Babbo Natale, nasce a Polinogna Rema (Polignano a Mare) il 20 febbraio di un anno particolare. Ha due sorelline di nome Primaverina e Pasquina.

Pescarello Scherzarello, diventa maschera ufficiale del comune di Polignano a Mare con delibera di Giunta Comunale n°4 del 08/01/2008, nel momento in cui la sfilata del carnevale di Putignano veniva aperta da un carro allegorico della solidarietà dei bambini ispirato al secondo libro della storia di Pescarello Scherzarello (“Pescarello, Farinella e il Carnevale” – Edizione Vivere In, dicembre 2007). 

Viaggiando sui binari della solidarietà, nello stesso periodo, Pescarello convince il corpo della Capitaneria di Porto di Monopoli ad adottare a distanza un bambino ruandese per sei anni.

Il 6 gennaio 2009 le Poste e Telecomunicazioni emettono un annullo postale speciale figurato in onore della Maschera di Polignano a Mare, mentre nel 2010 Pescarello Scherzarello rappresenta il Comune di Polignano a Mare al concorso “la maschera più bella” del Carnevale di Venezia, arrivando in semifinale.

Nel maggio 2011 viene pubblicato il terzo libro delle avventure di Pescarello: “Pescarello Scherzarello in un viaggio inaspettato” (Edizione Aliante) che racconta di ciò che la maschera ha determinato nelle scuole di Saltillo, capitale dello stato di Coahuila – Messico, al termine di un progetto di scambio interculturale.

Nel dicembre 2011 viene pubblicato: “Pescarello Scherzarello al carnevale di Venezigna” (Edizione Aliante) in cui si racconta l’esperienza vissuta al carnevale di Venezia nel 2010. Unitamente al racconto viene lanciato un inedito ballo di gruppo, La ballata di valla a pesca di Pescarello Scherzarello.

Sulla scorta delle idee descritte tra le righe di quest’ultimo libro, inoltre, il Comune di Polignano a Mare decide di istituire con delibera n°21 del 22/02/2011 il Carnevale dell’Arte della Fantasia Burletta di Pescarello Scherzarello, un carnevale a concorso che di lì in poi caratterizzerà le manifestazioni carnevalesche del paese.

E, durante la terza edizione del Carnevale dell’Arte della Fantasia, viene presentato il primo fumetto in bianco e nero del primo libro della storia della maschera del comune di Polignano a Mare.

Oggi tutti i libri della maschera ufficiale del comune di Polignano a Mare sono stati ristampati dall’editore Aliante.

Dal 2013 Pescarello, impersonato dal suo ideatore dott. Michele Grieco, partecipa ai raduni delle maschere italiane a Parma e, dopo una riunione nell’autunno 2014, in data 28/11/2015 firma, assieme alle altre maschere presenti, l’atto costitutivo del Centro Nazionale di Coordinamento delle Maschere Italiane, di cui fa parte tutt’ora. Dal 2018 anche Pescarello è presente nella mostra allestita nelle sale del Castello di Bardi.

.

Persona autorizzata ad indossare la Maschera:

Michele Grieco

La maschera oggi..

pescarello scherzarello

 

 

 

TORNA ALLE SCHEDE INVENTARIO MASCHERE