Archivio Notizie

MASCHERE ITALIANE

7 novembre, Le maschere italiane a udienza dal Papa.

Category: Appuntamenti, NOTIZIE

Le Maschere Italiane rappresenteranno davanti a Papa Francesco un’unione di popoli, tradizioni e cultura. Le Maschere Italiane sono vere e proprie istituzioni che rappresentano e valorizzano le tradizioni popolari, dialetti, prodotti tipici e le bellezze architettoniche italiane, e non sono quindi solo sinonimo di Carnevale, come semplicisticamente si potrebbe pensare. Un percorso nato 7 anni fa con la manifestazione annuale Maschere Italiane e poi con il Centro di coordinamento nazionale, con l’obiettivo di mantenere vivo il patrimonio culturale italiano.

Al Dsevod, al secolo Maurizio Trapelli, presidente del Centro di Coordinamento Nazionale Maschere italiane e Don Mauro Pongolini presentano l’importante e insolito traguardo raggiunto dalle Maschere Italiane: l’autorizzazione dalla Prefettura Pontificia, per partecipare all’Udienza di Papa Francesco nel giorno 7 novembre p.v. alle ore 10.00. Questo segue la richiesta di Don Mauro ufficializzata dal Vescovo di Parma Mons. Enrico Solmi.

Questo appuntamento va a sugellare un percorso nato 7 anni fa, con la manifestazione Maschere italiane a Parma, ideata e curata da Maurizio Trapelli, Al Dsevod maschera di Parma.

È chiaro che questo importantissimo riconoscimento arriva dopo il grande lavoro ed entusiasmo che la manifestazione ha suscitato in questi anni, vedendo ampliare sempre più le adesioni e la partecipazione, tanto da far risiedere proprio nel suo territorio, nel magnifico e millenario Castello di Bardi, la sede e l’area museale del Centro di Coordinamento, esempio unico in Italia, che segue un percorso iniziato con la costituzione del Centro Coordinamento Nazionale delle Maschere Italiane, avvenuta a Parma, con l’obiettivo di promuovere la cultura delle maschere tradizionali, allegoriche e della Commedia dell’Arte.

Don Mauro parroco della parrocchia di San Leonardo di Parma che ha accolto una tappa della scorsa edizione della manifestazione, ha raccontano di come è stato colpito positivamente dall’impegno e dalla passione che porta a radunare un gruppo cosi grande di persone in una manifestazione con alto contenuto sociale e culturale. Dall’incontro con le maschere è nata l’idea di scrivere al Papa per richiedere l’udienza che ha raggiunto un grande numero di adesioni, numeri da record!

Il giorno 7 novembre, a Roma, si radunerà quindi una rappresentanza di circa 400 maschere all’udienza di Papa Francesco. Un pullman partirà da Parma, sede del Centro di coordinamento, il giorno 6 con le maschere tipiche della Regione Emilia Romagna: Al Dsèvod da Parma, al Castelein e la Casteleina da Reggio Emilia, Sandrone e la Famiglia Pavironica da Modena, il Dottor Balanzone da Bologna e per finire il Passatore da Ravenna e altri pullman partiranno da tutta Italia.

Al Dsèvod, si è detto molto orgoglioso della grande partecipazione, e ritiene l’appuntamento con il Papa, il coronamento di un sogno, ma non un punto di arrivo: “L’udienza dal Papa è una tappa importante che si aggiunge al percorso intenso intrapreso dal Centro di Coordinamento maschere italiane per il riconoscimento del ruolo della Maschera come “patrimonio culturale” ed espressione delle tipicità dei singoli territori.”

L’Udienza dal Papa, è tradizionalmente un momento di festa e comunione che vede l’unione di popoli, tradizioni e cultura, ed è sicuro che rimarrà un momento indimenticabile per le maschere italiane e per tutti i partecipanti.

Il Centro Nazionale di Coordinamento maschere italiane ha l’obiettivo di mantenere vivo il patrimonio culturale italiano, attraverso la valorizzazione delle tradizioni popolari, dialetti, prodotti tipici, bellezze architettoniche ed ambientali delle diverse regioni italiane tramandate delle maschere locali. Le Maschere Italiane sono vere e proprie istituzioni che rappresentano una sorta di ponte verso quell’universo immaginifico e fantastico parallelo o superiore al mondo reale e non sono sinonimo di Carnevale, come semplicisticamente si potrebbe pensare.

 

PROGRAMMA 7 NOVEMBRE 2018:

Ore 7.00 il grande gruppo delle Maschere italiane con i loro preziosi e colorati costumi si danno appuntamento davanti all’ingresso della Sala delle Udienze, per i controlli di sicurezza.

Ore 10,00 Inizio Udienza con Papa Francesco presso sala Nervi

Ore 11,30 fine udienza e foto ricordo irripetibile. Le Maschere italiane si recheranno tutte a piazza San Pietro per una foto ricordo originale ed insolita.

Ore 12,00 saluto delle istituzioni, il coinvolgente corteo delle maschere italiane percorreranno in sfilata Via della Conciliazione, per uscire dallo Stato Vaticano ed essere accolti per un saluto da una rappresentanza delle Istituzioni Capitoline nel piazzale antistante Castel Sant’ Angelo.

Ore 12:30 Sfilata per il Centro Storico, a piedi, dove il gruppo delle Maschere Romane capitanate da Rosangela Castelli, Direttore Artistico del “Gran CARNEVALE ROMANO”, mostreranno alle amiche Maschere provenienti da tutta Italia le bellezze Capitoline, percorrendo Via Giulia, il Tevere a Ponte Sisto, nuova breve sosta ed animazione a P.zza Trilussa, per arrivare allo storico e caratteristico quartiere romano di Trastevere.

Qui le Maschere mescolandosi con la cittadinanza e i turisti e approfittando dell’alta densità di locali potranno gustare un veloce pranzo, dopo il quale, le maschere italiane proseguiranno la visita e a rallegrare i presenti, con festose interazioni tra Maschere, turisti e i cittadini.

Ore 16:00 Le Maschere italiane salutano Roma da Piazza S. Maria in Trastevere, per tornare arricchite di un’esperienza senza eguali nei propri territori.