Conosci la maschera

  • Home
  • Capitan Fracassa

Capitan Fracassa

Capitan Fracassa

Anagrafica

    Classificazione: Maschera Commedia dell'Arte
    Periodo storico: 1700
    Regione: Liguria
    Associazione: "Vecchia Loano"

CAPITAN FRACASSA

Loano

STORIA DELLA MASCHERA 

Capitan Fracassa è una maschera tradizionale della Liguria del XVII secolo, che appartiene ai personaggi più importanti della commedia dell’arte italiana. Il suo nome per intero è Capitan Rodomonte di val d’Inferno, capitano di ventura spagnolo giunto sulle coste liguri durante la dominazione spagnola, presumibilmente approdato sulle spiagge del ponente ligure; egli andò alla conquista di territori spingendosi fino alla Val d’Inferno dove con le sue gesta eroiche ed ardite imprese, in realtà mai compiute, guerreggiò con interi eserciti e tribù di mori (da qui il suo appellativo in spagnolo “Matamoros”).

E’ un giovane di bella presenza con baffetti e pizzetto, indossa un abito colorato a strisce gialle e rosse, che ricorda la divisa dei soldati spagnoli, arricchito però da ninnoli e nastri; la sua voce è tonante e cavernosa, egli è un baldanzoso spadaccino che combatte però più con la lingua che con la spada .

E’ una caricatura degli ufficiali di quel tempo.

Si vanta spesso di titoli non posseduti, è divulgatore di gigantesche frottole con modi di dire e dizione prettamente iberiche.

Nasconde il terrore di dover affrontare una battaglia o un duello, contrariamente a quanto invece afferma di continuo a parole. E’ solito prendere in giro gli ufficiali del suo tempo.

Smargiasseria e goffaggine lo rendono comunque un personaggio molto buffo, rendendolo una delle maschere più belle, interessanti e complete della “Commedia dell’Arte”.

Come i soldati di ventura, questa maschera è vanitosa e spaccona, racconta imprese militari grandiose e incredibili avventure amorose che spetta, poi, al servo e all’innamorata smascherare. Il Capitano, infatti, è di solito un innamorato o un personaggio che s’intromette tra due promessi.

.

DESCRIZIONE DELLA MASCHERA 

A sottolineare il suo carattere vanitoso contribuisce il costume sgargiante, perché a strisce gialle e rosse. Gorgiera, cappello piumato e una spada mai usata completano l’abito di scena. I colori dell’abito, oltre ai soldati spagnoli, ricordano quelli dei lanzichenecchi. Il Capitano ha una maschera in cuoio, ha un grosso e lungo naso, le sopracciglia corrucciate che gli conferiscono un’espressione più intimidatoria di quanto non facciano le sue parole. Il suo personaggio è conosciuto anche come Capitan Spaventa, Matamoros, Giangurgolo, Corazza, Spezzaferro, Spaccamonti, Rodomonte, Cardone e Rinoceronte, tutte derivazioni della maschera adottate dal carnevale italiano.

Persona autorizzata ad indossare la Maschera:

Claudio Linoli 

 

La maschera oggi..

Capitan Fracassa

 

TORNA ALLE SCHEDE INVENTARIO MASCHERE