Conosci la maschera

  • Home
  • Conte Smeraldino

Conte Smeraldino

Conte Smeraldino

Anagrafica

    Classificazione: Maschera storica
    Periodo storico: 1600
    Regione: Puglia
    Associazione: Work in Progress

CONTE SMERALDINO

Conversano – Bari

STORIA DELLA MASCHERA 

La maschera del Conte Smeraldino trae la sua origine dal Conte Giangirolamo II, noto come il Guercio delle Puglie. L’idea del “Conte Smeraldino” nasce dalla volontà di mettere in risalto sia gli aspetti storici e culturali legati al passato di Conversano e rappresentati dal “conte”, sia quelli del tempo presente legati al territorio. Infatti, il “rospo smeraldino” esemplare in via di estinzione che vive nei nostri laghi, di rilevante importanza nella catena alimentare e nella difesa dell’agricoltura biologica, ci riporta al tema ecologico – ambientale di grande attualità.
Il “Conte Smeraldino” fa coppia con la maschera della “Contessa Roverella”.
Le origini della maschera “Conte Smeraldino” risalgono all’anno 2006 allorquando il 1° Circolo Didattico di Conversano rispose all’invito dell’Università Popolare della Terza Età a partecipare ad un concorso di idee al fine di individuare la maschera per la città di Conversano. La maschera del Conte Smeraldino è nata dall’idea degli alunni delle classi quinte, guidati dall’insegnante Angela Roscino.

DESCRIZIONE DELLA MASCHERA 

Il Conte Smeraldino, personaggio metà uomo metà anfibio, indossa i vestiti d’epoca (1600) e in testa l’immagine del Rospo Smeraldino, ghette verdi e risvolti verdi ai polsi che richiamano le zampe del rospo.

Persona autorizzata ad indossare la Maschera:
Angelo Longo

La maschera oggi..

CONTE SMERALDINO

 

TORNA ALLE SCHEDE INVENTARIO MASCHERE