Conosci la maschera

  • Home
  • Contessa Roverella

Contessa Roverella

Contessa Roverella

Anagrafica

    Classificazione: Maschera storica
    Periodo storico: 1600
    Regione: Puglia
    Associazione: Work in Progress

CONTESSA ROVERELLA

Conversano – Bari

STORIA DELLA MASCHERA 

L’identità di questo personaggio nasce dallo stretto legame con la storia e il territorio di Conversano. La Contessa Roverella prende il nome dalla pianta che più intensamente popola la macchia mediterranea, ovvero l’albero della quercia roverella, particolarmente presente proprio nei boschi della Murgia.
L’idea della “Contessa Roverella” nasce dalla volontà di mettere in risalto sia gli aspetti storici e culturali legati al passato di Conversano e rappresentati dalle contee Acquaviva-D’Aragona, sia quelli del tempo presente legati al territorio.
Le origini della maschera “Contessa Roverella” risalgono all’anno 2006 allorquando il 1° Circolo Didattico di Conversano rispose all’invito dell’Università Popolare della Terza Età a partecipare ad un concorso di idee al fine di individuare la maschera per la città di Conversano. La maschera della Contessa Roverella, insieme a quella del Conte Smeraldino, è nata dall’idea degli alunni delle classi quinte, guidati dall’insegnante Angela Roscino.

DESCRIZIONE DELLA MASCHERA 

La Contessa Roverella indossa un vestito di colore verde dell’epoca del 1600, con una mantellina gialla su cui è raffigurato il grosso torrione circolate del Castello di Conversano (stemma della città). Lei veste i colori lacustri e acconcia i capelli con una treccia ed un ramoscello di quercia roverella.

Persona autorizzata ad indossare la Maschera:
Maria Savia Damato

La maschera oggi..

Contessa Roverella

 

TORNA ALLE SCHEDE INVENTARIO MASCHERE