Conosci la maschera

  • Home
  • El Marchexe de Mantoa

El Marchexe de Mantoa

El Marchexe de Mantoa

Anagrafica

    Classificazione: Maschera Storica
    Periodo storico: 1500
    Regione: Lombardia
    Associazione: "1509 L'IMBOSCATA; CULTURA, MEMORIA, TERRITORIO."

EL MARCHEXE DE MANTOA

Mantova – Lombardia

STORIA DELLA MASCHERA 

Francesco II Gonzaga (Mantova, 10 agosto 1466 – Mantova, 29 marzo 1519), battezzato Francesco Maria, primogenito maschio del marchese di Mantova Federico I Gonzaga e di Margherita di Wittelsbach, sorella del duca di Baviera. Fu il IV marchese di Mantova.
Dopo la morte del padre (1484), Francesco fu signore di Mantova fino alla morte e la dinastia si apprestava a vivere uno dei periodi più fulgidi della sua lunga storia.
Fu aiutato nei primi anni di governo dallo zio Francesco Secco d’Aragona che lo iniziò all’uso delle armi. Il 12 febbraio 1490 sposò Isabella d’Este, figlia di Ercole I d’Este, duca di Ferrara, rinnovando la tradizionale alleanza tra le famiglie dei Gonzaga e degli Estensi.
Come nella tradizione della famiglia, Francesco si distinse per l’intensa attività di condotte militari, al soldo della potenza che via via gli offriva i maggiori vantaggi sia in termini economici, che di sicurezza per il proprio marchesato. Alle tradizionali scaramucce tra Milano e Venezia in questo periodo si sostituirono contrasti ben più grandi, che portarono in gioco grandi potenze come Francia, Spagna e papato. In questo contesto finirono schiacciati stati italiani importanti come quelli di Milano e di Napoli, e Venezia stessa subì un brusco ridimensionamento. Merito di Francesco fu, grazie alle numerose azioni politiche e diplomatiche, il riuscire a mantenere saldo il suo piccolo ma strategicamente importante stato.
Francesco ebbe una carriera di relativo successo come comandante militare, ricoprendo il ruolo di capitano della Repubblica di Venezia, dal 1489 al 1498; partecipò come comandante delle truppe collegate alla battaglia di Fornovo del 6 luglio 1495: in seguito allo scontro fu comunemente molto lodato il valore di Francesco che, pur avendo ventotto anni ed essendo alla sua prima battaglia, fu il primo ad attaccare e uccise di propria mano numerosi francesi. Fu più volte sul punto di catturare il re di Francia ma, poiché v’erano molti francesi a difenderlo, gli fu impedito. Riuscì comunque a catturare il rinomato Bastardo di Borbone.
Tuttavia fu anche fatto oggetto dell’accusa di non aver saputo sfruttare la superiorità militare alleata, favorendo lo sganciamento e la ritirata delle truppe del re francese Carlo VIII. Nella battaglia persero la vita numerosi soldati alleati e perì anche lo zio Rodolfo Gonzaga. Per l’occasione, Francesco fece coniare da Sperandio Savelli una medaglia commemorativa con la scritta Ob Restitutam Italiae Libertatem (per aver ridato libertà all’Italia)[4], ma ancor prima di rientrare in Patria fece battere un grosso quantitativo di monete di rame e di argento nella zecca aragonese di Napoli, sia col titolo di Capitano Generale dei Veneti, sia col titolo di IV marchese di Mantova.

DESCRIZIONE DELLA MASCHERA 

La maschera indossa l’abito della nobiltà del tempo. (primo rinascimento, 1500)
il costume è rispettoso dell’alto lignaggio del personaggio.
Di colore grigio azzurro con il copricapo dello stesso tessuto e un mantello corto e smanicato di colore marrone chiaro, bordato di pelliccia.
Perle e pietre preziose ne abbelliscono la linea e il modello sartoriale..

Persona autorizzata ad indossare la Maschera:

Davide Marchini

Maschera riconosciuta da:

Comune Mantova

La maschera oggi..

El Marchexe de Mantoa

TORNA ALLE SCHEDE INVENTARIO MASCHERE