EL SIOR MALFATT
Carpenedolo
STORIA DELLA MASCHERA:
Carpenedolo ha una maschera ufficiale del Gran Carnevale, “El Sior Malfatt”. La creazione della Maschera ha preso spunto da alcuni elementi caratteristici del nostro paese, il prodotto tipico per eccellenza (il Malfatto) e la tradizione del Carnevale portata dal gruppo dei ‘Goghi’, che già da inizio secolo festeggiavano il sabato antecedente il martedì grasso preparando carri allegorici e facendo festa.
I Goghi si collocano geograficamente tra via Garibaldi e via Papa Giovanni, il quartiere Paradiso e avevano un costume tradizionale dove spiccavano i colori del verde; abbiamo quindi coniugato queste particolarità e ‘inventato’ questo personaggio che vuole essere rappresentativo del nostro territorio come un contadino che lavora la terra e i campi.
A proposito del Sior Malfatt, vivevano a Carpenedolo degli intraprendenti cittadini detti ‘ I GOGHI’, essi occuparono per anni e anni il loro tempo libero costruendo dei fantastici carri mascherati fin dal primo novecento, il punto d’incontro erano due storiche osterie.
I Goghi abitavano numerosi in fondo a via Garibaldi (via Granda) e via Paradiso (via Ceresara e via Gerevini), furono partigiani di San Marco per conto delle Serenissima che dominò il paese per circa 400 anni.
Il nostro carnevale potrebbe essere stato portato proprio durante l’ultimo periodo di dominio veneto. La maschera del ‘sior Malfatt’ nasce per merito della Pro Loco dopo il successo che promuove a prodotto tipico il succulento piatto fregiato anche da De.C.O. e si pone tra le righe della storia locale che è proprio la nostra storia.
Alcuni discendenti dei Goghi proseguono nella tradizione del ‘malfatto’ nella ristorazione del nostro paese.
Nella storia di Carpenedolo del cav.Umberto Treccani si può ancora osservare la foto dell’ultimo carpenedolese che indossa il costume ufficiale dei GOGHI, (PI Bagnol).
Questo abbigliamento ha ispirato il look della nostra maschera del “Sior Malfatt”
MASCHERA RICONOSCIUTA DA:
Comune, Pro Loco
Persona autorizzata ad indossare la Maschera:
Enrico Pesci