GAMBINO E SGAMBETTA
Gambettola (Forlì-Cesena)
STORIA DELLA MASCHERA:
Ciao Daniele,
L’associazione era agli inizi della sua attività organizzativa e fra le varie ritenemmo opportuno rappresentare il carnevale di Gambettola con un personaggio grafico.
Storicamente, durante le sfilate, c’era sempre un personaggio gambettolese che si metteva in gioco e indossava il vestito di Re Carnevale: sono numerose le foto di E’Tenour con abiti regali. Questo personaggio era goliardico, scherzoso, ironico e con il suo travestimento incarnava il desiderio di reinventarsi per un giorno, di interpretare un ruolo diverso da quello quotidiano e reale, forse anche di scherzarci un po’ sopra per sognare e sperare in qualcosa di migliore.
Gambino è nato per rappresentare tutte queste caratteristiche, ma con una sua personalità, tipica gambettolese; e noi gambettolesi abbiamo una gamba e una corona nello stemma comunale, siamo rottamai, famosi per le tele stampate e conserviamo i quotidiani per realizzare carri in carta pesta. Gambino è tutte queste cose insieme.
Da un primo disegno risalente al 2009 sono seguite altre bozze sempre più dettagliate e via via più conformi all’immagine che conosciamo oggi. Poi siamo passati all’idea di di trasformare Gambino in una maschera; chi ha navigato in Gambettola Eventi dal 2009 ad oggi ha invece il merito di avere creduto in Gambino come simbolo del nostro Carnevale: oggi ha una sua identità, tutti lo identificano con il Carnevale di Gambettola e lo rappresenta.
Spero, con queste righe, di averti raccontato come è nato il mio Gambino, ma soprattutto come nel tempo per merito di chi crede in Gambettola Eventi si è evoluto ed affermato.
DESCRIZIONE DELLA MASCHERA
Gambino e Sgambetta rappresentano proprio le peculiarità del Comune di Gambettola, comune famoso per il ferrovecchio e per le tele stampate in canapa, quindi il costume riprende tutte queste caratteristiche .
Naturalmente entrambe le maschere sono munite di Corona in quanto rappresentano il Re e la Regina del Carnevale.
.
MASCHERA RICONOSCIUTA DA:
Comune, Provincia, Regione
Persona autorizzata ad indossare la Maschera:
Ricci davide