Conosci la maschera

  • Home
  • La Corte di Madam Favetta

La Corte di Madam Favetta

La Corte di Madam Favetta

Anagrafica

    Classificazione: Maschera Allegorica Rappresentativa del Territorio
    Periodo Storico: 2000
    Regione: Lombardia
    Associazione: Associazione Cultura e Spettacolo
    Sito Web:

LA CORTE DI MADAM FAVETTA
CASTELBELFORTE (MN)

STORIA DELLA MASCHERA 

Nel 1959, un gruppo di Amici di Castelbelforte organizzò il 1° Carnevale, l’ unica risorsa per far festa fu, distribuire alla cittadinanza presente in piazza, il tipico dolce del periodo ,le Favette , prodotto in collaborazione con il panificio del paese.

E’ un dolce dorato e fragrante, che acquisisce una profumazione e compattezza particolare, grazie alla perfetta lavorazione dei suoi ingredienti.

Fonti storiche ci informano che già nel 1700, si trovavano nei ricchi pranzi, delle feste, alla Corte dei Gonzaga Duchi di Mantova.

Nel 2001,l’ Associazione Cultura e Spettacolo, inizia un percorso di valorizzazione del carnevale . Promuove la tradizione oltre il territorio locale e fa conoscere il dolce che viene ancor oggi prodotto e distribuito in piazza in collaborazione con lo storico panificio che collabora da tre generazioni.

Per l’occasione, da vita alla maschera … “ La Corte di Madam Favetta”.

Madam Favetta rappresenta il tipico dolce finito, la sua Corte è formata dai sui ingredienti : al suo fianco c’è sempre Messieur L’Of ( uovo) ; le dame Madam Farina , Madam Anice , Madam Burro,i cavalieri Messieur Vino e Messieur Lievito …. Tutti vengono ben amalgamati dagli esperti cuochi, Impasto e Frittura.

La Maschera nel corso degli anni ha avuto numerosi riconoscimenti e il Patrocinio del Comune di Castelbelforte, la Provincia di Mantova e della Regione Lombardia.

Dal 2014 è socia del Centro Nazionale di Coordinamento Maschere Italiane con riferimento Sede Provinciale per Mantova.

DESCRIZIONE DELLA MASCHERA 

I costumi sono dell’epoca storica luigi xiiii, il colore dorato del costume di madam favetta rappresenta il tipico colore del dolce ” le favette “, come orientativamente i componenti della corte , i suoi ingredienti :il suo cavaliere messieur l’of (l’uovo) beige e arancione, madam farina bianco, madam anice azzurro, madam burro giallo, messieur vino verde , messieur lievito beige.

Persona autorizzata ad indossare la Maschera:

Mara Negri

La maschera oggi..

La Corte di Madam Favetta