Conosci la maschera

  • Home
  • Majorotti San Massimo

Majorotti San Massimo

Majorotti San Massimo

Anagrafica

    Classificazione: Maschera storica
    Periodo storico: 1986
    Regione: Veneto
    Associazione: di volontariato i Majorotti di San Massimo

MAJOROTTI SAN MASSIMO

San Massimo – Verona

STORIA DELLA MASCHERA 

Questa storia inizia nella seconda meta’ degli anni 80′. La famiglia Pasetto, conosciuta in paese per il loro rinomato bar e la loro simpatia, si reca in visita da parenti in Francia ed assiste ad una sfilata carnevalesca locale. Tra una maschera e l’ altra notano divertiti un gruppo di uomini vestiti da Majorettes.
Nacque cosi’ l’ idea di riproporre la stessa raffigurazione in Italia, a Croce Bianca San Massimo…Verona. Da oltralpe tornano con la voglia e il desidero di far divertire la gente e quindi di riprovarci, con questa idea si portano a casa i vestiti dismessi del gruppo, che aveva concluso la sua ultima sfilata.
Propongono questa divertente iniziativa ai loro clienti che entusiasti partecipano in un nutrito gruppo. Le prime prove vengono svolte in uno scantinato sotto lo stesso locale, così tra un ballo , un bicchiere e una risata nasce il primo gruppo MAJOROTTI in quel di Verona.
La prima sfilata risale al 1989 alla Croce Bianca ed è un successo! Il gruppo però, purtroppo nel corso degli anni si perde e con esso anche la maschera stessa.
Torna alla luce nei primi anni 2000 grazie ad un gruppo di ragazzi della zona, che nonostante la buona volontà non riescono tenerlo in vita oltre qualche anno.
Nel 2017 finalmente il gruppo rinasce con basi solide e riesce a far divertire la gente arricchendosi sempre più con nuovi componenti fino ad arrivare ad essere una trentina di majorotti di diverse età.
Nell’anno 2023 grazie alla collaborazione di tutto il gruppo e l’idea del Presidente condivisa e approvata dal direttivo e da tutti loro, nasce la prima maschera di Miss Majorotto, scelta con votazione interna e proclamata durante lo spettacolo avvenuto presso il Teatro di San Massimo che, vista la grande partecipazione di tutte le maschere della città e provincia, come tradizione si ripeterà ogni anno..

DESCRIZIONE DELLA MASCHERA 

LA MASCHERA NASCE CON L’IDEA DI CREARE UNA PARODIA DELLE VERE MAJORETTES … I COLORI SONO BIANCO E ROSSO, IL VESTITO VIENE COSI’ FORMATO DA UNA GONNA ROSSA MAGLIA BIANCA CON UN FOULARD ROSSO, CALZE BIACHE CON UN NASTRO SUL POLPACCIO SINISTRO ROSSO E SCARPE BIANCHE E UNA BELLA PARRUCCA COLOR NATURALE E VARI ACCESSORI PER ABBELLIRE LA MASCHERA..

 

Persona autorizzata ad indossare la Maschera:

Manuele Castellani

Maschera riconosciuta da:

Comune San Massimo – Pro Loco San Massimo

La maschera oggi..

Majorotti San Massimo

TORNA ALLE SCHEDE INVENTARIO MASCHERE