Conosci la maschera

Mastro Sogar

Mastro Sogar

Anagrafica

    Classificazione: Maschera storica
    Periodo storico: 1600
    Regione: Veneto
    Associazione: COMITATO BENEFICO DEL CARNEVALE DI SAN MICHELE EXTRA

MASTRO SOGAR
San Michele Extra – Verona

STORIA DELLA MASCHERA 

Mastro Sogar è una maschera del Carnevale di Verona e nello specifico di San Michele Extra, quartiere nelle immediate vicinanze del centro storico di Verona.
È affiancato nel suo ruolo dalla Sogara, compagna ma non necessariamente moglie. Durante le sfilate è inoltre accompagnato dai Sogareti, ragazzi che incarnano a pieno lo spirito del carnevale nelle giovani generazioni.
Ogni anno vi è l’elezione di un nuovo Mastro Sogar e la votazione è popolare ed aperta a tutti i residenti del quartiere.
La cerimonia d’Investitura del nuovo Mastro Sogar si svolge sempre nei primi giorni di gennaio ed è un’occasione di gran festa per l’intera comunità. Negli anni, il Comitato del carnevale, durante le sfilate, oltre a Mastro Sogar con la sua “corte” ha potuto sfoggiare anche una banda con un corpo di majorette, un carro allegorico e tutta una serie di maschere come ad esempio i Pianela (gruppo di clown che prende il nome dalle calzature tipiche) con le loro bici pazze, el Torototela o el Ferari che contribuiscono a rendere ancora più gioioso e scherzoso il carnevale.

DESCRIZIONE DELLA MASCHERA 

L’abbigliamento si rifà al 1600 ed è composto da camicia in flanella bianca, pantaloni alla zuava in velluto nero, stivali, giubbetto, cintura e strisce di cuoio, cappello ampio rosso con penne nere (i colori di San Michele Extra) e, quale insegna, la storica soga.

Persona autorizzata ad indossare la Maschera:

Luciano Piasere

La maschera oggi..

Mastro Sogar

TORNA ALLE SCHEDE INVENTARIO MASCHERE