Conosci la maschera

  • Home
  • Pierre I de Perronet

Pierre I de Perronet

Pierre I de Perronet

Anagrafica

    Classificazione: Maschera storica
    Periodo storico: 1280-1328

PIERRE I DE PERRONET
Chatillon – Valle d’Aosta

STORIA DELLA MASCHERA 

PIERRE I DE PERRONET figlio di Godefroy de Chatillon era un nobile del Monferrato nel Piemonte che venne mandato a Chatillon per sorvegliare il territorio. Sposò la contessa Marguerite de Chevron-Villette ed ebbe due figli.
Per stare vicino alla comunità ha concesso la recconnaisses al popolo nel 30 gennaio e ufficializzato nella prima domenica di luglio. Fu tra i primi a fondare la casata dei Challant che nel tempo si diramò per la Valle d’Aosta e oltre regione. Nobile apprezzato e ben voluto dal popolo che era presente a molti passi importanti della comunità come la nascita di animali, i primi tagli o la raccolta dei terreni. Pierre I de Perronet aveva due castelli nobili , uno distrutto e uno ancora abitabile dalla signoria dei Challant a Chatillon e una fortezza per gli armati ancora oggi visitabili di proprietà regionale.

DESCRIZIONE DELLA MASCHERA 

Stivali neri, calzamaglia bicolore di lana o derivati , casacca nobile con cintura e cappello a merletti e segno di pelliccia bianca in vista di caccia di animali selvatici della zona

Persona autorizzata ad indossare la Maschera:

Edy Betemps

Maschera riconosciuta da:

Comune Chatillon

La maschera oggi..

Pierre I det Perronet

TORNA ALLE SCHEDE INVENTARIO MASCHERE