Conosci la maschera

Pulonia

Pulonia

Anagrafica

    Classificazione: Maschera allegorica
    Periodo storico: 1840
    Regione: Emilia Romagna
    Associazione: Società del Sandrone

PULONIA
Modena

STORIA DELLA MASCHERA 

Nel 1840 il Sandrone “prende moglie”, compare cioè anche la figura della moglie Pulonia e ben presto la famiglia si completerà con il figlio Sgorghìgolo; si è formata così la famiglia Pavironica. Pulonia è donna sottomessa al marito e senza mire femministe, espressione vera della “rezdòra” direttrice della famiglia.

Le tre maschere, da oltre un secolo, allietano i modenesi e sono il simbolo del Carnevale Modenese; secondo la tradizione (tenuta in vita dalla Società del Sandrone), ogni anno il giovedì grasso Sandrone e famiglia arrivano alla stazione di Modena dal paesino immaginario Bosco di Sotto. Da lì sfilano in una parata che ha come punto di arrivo Piazza Grande, dove i modenesi si affollano per assistere al tradizionale sproloquio, il discorso che i tre pronunciano dal balcone del Palazzo Comunale, rigorosamente in dialetto modenese, ricco di commenti arguti sulla vita cittadina e bonarie critiche all’amministrazione locale.

Esistono 6 figure che rappresentano la Famiglia Pavironica, tre operano nel capoluogo di Modena e tre fuori dalle mura cittadine.

 

DESCRIZIONE DELLA MASCHERA 

La Pulònia indossa una cuffia bianca, un vestito alla caviglia di colore scuro, ma tutto disegnato a fiori vivaci; sul davanti un grembiule bianco, ai piedi scarpette di vernice nera con vistose fibbie argentee; una parrucca bianca a boccoli completa la sua divisa.

Persona autorizzata ad indossare la Maschera:

Vanna Pancirolli

Maschera riconosciuta da:

Comune Modena – Regione Emilia Romagna 

La maschera oggi..

Pulonia

TORNA ALLE SCHEDE INVENTARIO MASCHERE