Archivio Notizie

MASCHERE ITALIANE

Convegno Maschere e territorio: tradizioni e cultura per il domani.

Si è svolto a Vercelli domenica 1 ottobre il convegno “Maschere e territorio: tradizioni e cultura per il domani.”
Il convegno, dopo i saluti del sindaco Maura Forte e Andrea Raineri, assessore alla cultura, ha visto lo Dsèvod parlare del Centro di Coordinamento Nazionale, di cui è presidente, e del suo progetto di creare un vero e proprio albo delle Maschere, Caratteri e Personaggi nati dal Teatro dell’Arte, dal Carnevale Italiano e/o Allegoricamente rappresentative di un territorio.

Il Centro di Coordinamento ha sede a Parma, dove è stato firmato nel 2015 l’atto costitutivo.

A seguire l’intervento del Bicciolano, la maschera storica della commedia dell’Arte tipica di Vercelli che ha parlato della sua iniziativa legata sia alla sfilata storica che si sarebbe tenuta al pomeriggio, sia del mese propedeutico alla stessa nelle scuole e nelle associazioni della città.

Ma un vero successo hanno ottenuto le due lectio magistralis sul ruolo della Maschera, tenute da Remo Melloni docente ‘Storia del teatro’ e ‘Teatro d’animazione’ e da Marzio Dall’Acqua nostra figura di spicco nel panorama culturale parmigiano, studioso e saggista di storia e d’arte.

A chiusura, la presentazione del nuovo sito internet dedicato al registro delle maschere fatta da Giancarlo Gobbi dell’Agenzia Studio&Tono che da anni accompagna nel percorso di promozione il mondo delle maschere. L’ultima parte del convegno è stata dedicata al consiglio direttivo del Centro che ha valutato alcune proposte per la nuova stagione.

Nel pomeriggio, la sfilata nel centro cittadino dei gruppi di maschere del territorio dove ha partecipato anche lo Dsèvod che ha avuto l’acclamazione della folla intervenuta per scoprire gli angoli nascosti e suggestivi di Vercelli e per assaggiare la Panissa il piatto tipico di questa zona fa base chiaramente di riso, produzione tipica di questa zona.