Archivio Notizie

  • Home
  • Archivio Notizie
  • I trent’anni di Re Peperone, in Municipio a Carmagnola una mostra documentaria per celebrare la lunga carriera di Lorenzo Piana
MASCHERE ITALIANE

I trent’anni di Re Peperone, in Municipio a Carmagnola una mostra documentaria per celebrare la lunga carriera di Lorenzo Piana

Category: Appuntamenti, NOTIZIE

Finalmente è arrivato il momento di festeggiare, come non si è potuto fare a Carnevale. Lorenzo Piana taglia quest’anno il traguardo dei trent’anni nei panni di Re Peperone, la maschera simbolo di Carmagnola e la città celebra questo compleanno importante dedicando a Lorenzo Piana una mostra in Municipio. La sua lunga e gloriosa carriera viene ripercorsa  attraverso “I trent’anni di Re Peperone”, ricordati con  fotografie, documenti e materiali vari.
La mostra documentaria, che ricostruisce un pezzo di storia e tradizioni locali, è allestita nel palazzo comunale (ingresso da piazza Manzoni) durante il periodo della Sagra del Peperone fino al 30 settembre.
L’esposizione è organizzata per quadri, uno  per ogni anno, dal 1991 a oggi, con foto e ritagli di giornali, manichini vestiti con la giacca della Carmagnole, con i costumi di Re Peperone, della Bela Povronera e  altri costumi, oggetti, un video con filmati e alcune canzoni popolari.