Archivio Notizie

  • Home
  • Archivio Notizie
  • La maschere Italiane incontrano la DG Archeologica Belle Arti e Paesaggio del Ministero.
MASCHERE ITALIANE

La maschere Italiane incontrano la DG Archeologica Belle Arti e Paesaggio del Ministero.

Category: istituzionali, NOTIZIE

Si è svolta mercoledì 28 ottobre in modalità call conference la riunione tra il Centro Nazionale di Coordinamento Maschere Italiane e il Servizio Tutela del patrimonio demoetnoantropologico e immateriale della Direzione generale Archeologia belle arti e paesaggio.

L’incontro ha visto da un lato Leandro Ventura, dirigente Storico dell’Arte del Servizio e tre suoi collaboratori, Stefania Baldinotti, Fabio Fichera, Anna Sicurezza, dall’altro Maurizio Trapelli, Valerio Corradi, Marzio Dall’Acqua e Giancarlo Gobbi per il C.N.C.M.I.

Durante la riunione si è andati in approfondimento sul Progetto presentato nei giorni scorsi dal Centro Nazionale di Coordinamento Maschere Italiane e si è risposto ai chiarimenti richiesti dal servizio Tutela del Patrimonio dopo la presa visione del progetto che vede inserite sia le attività fin qui svolte dalle maschere italiane, che i prossimi obiettivi, primo fra tutti l’inserimento del Centro delle Maschere Italiane come patrimonio immateriale dell’Unesco.

Durante la videocall tutti i responsabili del servizio hanno elogiato le iniziative fin qui svolte e hanno espresso particolare interesse sulle future.
L’incontro è terminato con la comune volontà di iniziare un rapporto di collaborazione con questa importante istituzione e l’allestimento delle sale museali del Castello di Bardi, sede storica e confermata del Centro.