Archivio Notizie

carnevale arcireale 2023

CARNEVALE DI ACIREALE – L’edizione 2023 torna dal 4 al 21 febbraio 2023

CARNEVALE DI ACIREALE – DATE E PROGRAMMA 2023 

L’edizione 2023 torna dal 4 al 21 febbraio 2023. Ecco cosa sapere sul Carnevale più bello di Sicilia.

I festeggiamenti inizieranno il prossimo 4 febbraio con la cerimonia di apertura del Carnevale di Acireale, la grande parata e la presentazione delle opere allegoriche in concorso.

La grande festa terminerà il martedì grasso, il 21 febbraio con la grande parata dei carri allegorico-grotteschi e quelli infioriati. Il dettaglio del programma lo trovate a questo link -PROGRAMMA 2023.

carnevale arcireale 2023

Il Carnevale di Acireale ha una tradizione lunghissima, le prime documentazioni sui festeggiamenti infatti risalgono al 1594, come si evince da un mandato di pagamento ordinato dai Giurati a favore dei Cappuccini per le “festi di carnilivari”. È 1880 che iniziò la tradizione delle sfilate dei carri allegorici che hanno reso il Carnevale di Acireale famoso in tutta Italia.

Per tutto il periodo dei festeggiamenti carri allegorici, gruppi in maschera, bande e carri infiorati sfilano lungo un percorso che attraversa il centro storico della città. 

Protagonisti indiscussi del Carnevale di Acireale sono i carri allegorici grotteschi che per tre settimane sfilano per le vie e le piazze di Acireale.

Queste meravigliose opere d’arte sono realizzate ogni anno dai Maestri della Cartapesta che si raggruppano in associazioni culturali.

Tutti i cantieri per la costruzione dei carri si trovano nella Cittadella del Carnevale, a nord della Città di Acireale.

Oltre ai carri in cartapesta sono realizzati anche i carri infiorati, delle meravigliose sculture composte da centinaia di migliaia di fiori con movimenti e luci.